Come e dove noleggiare un’auto all’aeroporto di Los Angeles

0
329
Come e dove noleggiare un auto all'aeroporto di Los Angeles
Come e dove noleggiare un auto all'aeroporto di Los Angeles

State organizzando una vacanza in California o di un viaggio alla scoperta dell’ovest americano e cercate dove noleggiare un’auto all’aeroporto di Los Angeles? Se è la prima volta sicuramente sarete un po’ confusi tra tante tariffe e compagnie.

Anche noi nel nostro primo viaggio eravamo molto confusi su quale compagnia di noleggio auto scegliere, fra le tante presenti dentro e nei dintorni dell’aeroporto. Per questo in questa breve guida vi daremo utili consigli per non incorrere in spiacevoli situazioni.

L’aeroporto di Los Angeles

Situato a 27 km a sud del centro cittadino, l’aeroporto di Los Angeles è il secondo principale aeroporto degli Stati Uniti, con oltre 80 milioni di passeggeri all’anno.

È anche la principale porta di ingresso alla California. Infatti Los Angeles è quasi sempre il punto di inizio e di fine di una vacanza in California o di un viaggio alla scoperta dell’ovest americano.

Quale noleggio scegliere?

Come primo consiglio possiamo sicuramente dire di affidarsi alle compagnie di noleggio più note, specie per avere un adeguata assistenza stradale, anche durante il viaggio. I marchi più famosi di noleggi auto negli Stati Uniti sono: Dollar, Budget, Payless, Advantage, Fox, Thrifty, Alamo, Hertz, Avis, National, Enterprise e Europcar. Inoltre, solo queste 12 compagnie hanno il permesso di entrare con il loro shuttle nell’area aeroportuale per prendere e riportare i clienti.

Oltre all’assistenza stradale affidarsi a compagnie di noleggio note permette di avere una maggiore trasparenza dei prezzi. Le grandi compagnie non possono permettersi di ricevere recensioni negative, rovinando il marchio e il prestigio conquistato in tanti anni di serio lavoro. Comunque, in ogni caso leggere sempre bene le condizioni contrattuali.

Come trovare le migliori tariffe?

Per trovare i migliori prezzi per un noleggio auto, la migliore cosa è effettuare la ricerca tramite le più affidabili piattaforme di confronto prezzi. Il migliore comparatore di prezzi noleggio auto in assoluto è quello di Skyscanner, che controlla in tempo reale tutte le principali compagnie di noleggio e li presenta in ordine di prezzo, per il relativo periodo richiesto.

Verifica disponibilità e prenota un’auto presso l’aeroporto di Los Angeles

 

Quali assicurazioni aggiungere?

Non c’è una risposta, perché la migliore cosa sarebbe aggiungerle tutte, però questo farebbe lievitare la tariffa del noleggio. Sicuramente è consigliabile avere la Collision Damage Waiver (CDW), la Liability Damage Waiver (LDW) e la Road Assistance (assistenza stradale). Se non si sfora molto il budget, è meglio aggiungere anche le altre assicurazioni e pagare il supplemento per togliere la franchigia, in modo da stare tranquilli e sereni durante tutto il viaggio.

Dove ritirare l’auto?

Atterrati all’aeroporto di Los Angeles, ritirati i bagagli e fatte le dovute procedure doganali per l’ingresso negli Stati Uniti, si può finalmente uscire dall’aeroporto. Esternamente all’aeroporto è presente un marciapiede centrale dove passano i vari shuttle o navette che accompagnano i clienti presso i vari uffici per il ritiro auto. Occorre prendere la navetta che indica la compagnia di noleggio con la quale si è effettuata la prenotazione.

Documenti necessari

Per il ritiro auto bisogna presentare il foglio della prenotazione, un documento di riconoscimento come il passaporto e la relativa carta di credito. Ci sono alcune eccezioni, come Dollar che accetta anche carte di debito, però invitiamo a leggere sul sito ufficiale le condizioni di noleggio con carta di debito.

Come funziona il ritiro auto?

Dopo le varie procedure burocratiche si viene accompagnati nel parcheggio auto dove avviene la consegna dell’auto prenotata. La compagnia Dollar, in caso di disponibilità di più auto appartenenti alla stessa categoria, dà la possibilità di scegliere fra i vari modelli auto disponibili

Scelta l’auto si esce dal parcheggio. All’uscita dal parcheggio un operatore segnerà i dati dell’auto e da qui potrà iniziare finalmente il tanto atteso vostro viaggio alla scoperta dell’ovest americano.

Dove consegnare l’auto?

Alla fine del vostro viaggio, la consegna dell’auto avviene sempre dove è stata ritirata l’auto, tranne se si è scelto il Drop Off, cioè la consegna auto in una città diversa da quella del ritiro.

Alla consegna dell’auto, un operatore dopo aver verificato che il serbatoio sia pieno e che l’auto non abbia subito danni, consegnerà una ricevuta. Prese le valigie si può prendere la navetta che riporterà in aeroporto.

Controllate bene in quale terminal dovete scendere. Se non siete sicuri sul terminal, chiedete informazioni all’autista.

Alcuni consigli

Se volete visitare la Monument Valley o avete in programma percorsi di fuoristrada, è consigliabile noleggiare un SUV o un fuoristrada, o almeno un’auto con un’altezza da terra sufficiente per percorrere dei fuoristrada.

Ricordate che le auto negli Stati Uniti hanno tutte il cambio automatico, dunque se non si ha abbastanza dimestichezza con questo cambio, leggere la nostra guida e cercate inizialmente di guidare con prudenza.

Per visitare Los Angeles può bastarvi una di categoria economica, ma per viaggi lunghi è consigliabile una classe intermedia o superiore. Un’auto più grande permette di avere anche un baule più spazioso per riporre tutte le valigie e nasconderle dagli occhi indiscreti di malintenzionati.

È consigliabile munirsi prima della partenza della patente internazionale. Questa non è richiesta dal noleggio auto, ma può essere richiesta durante i controlli dagli organi di polizia.

Se non avete una carta di credito, fatene richiesta subito. La procedura di rilascio può richiedere diversi mesi. Se non c’è tempo sufficiente, l’unica cosa è tentare con quelle compagnie che permettono il noleggio senza carta di credito. Ci sono compagnie che permettono il noleggio con carte di debito, come Dollar, ma ci sono varie condizioni da rispettare. Informarsi bene prima sui requisiti richiesti e se avete tutti documenti richiesti, potete procedere con la prenotazione.

Comunque, per qualunque noleggio informarsi sempre bene sulle condizioni contrattuali, può far evitare spiacevoli inconvenienti. Ogni compagnia di noleggio auto a condizioni contrattuali differenti.

Come e dove noleggiare un auto all'aeroporto di Los Angeles
Come e dove noleggiare un auto all’aeroporto di Los Angeles

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.