Il noleggio auto in USA: costi, modalità di pagamento e requisiti

1
657
Alamo una delle migliore compagnie di noleggio auto per gli Stati Uniti ed America
Alamo una delle migliore compagnie di noleggio auto per gli Stati Uniti ed America

Il noleggio auto è sicuramente la migliore scelta per scoprire on road il territorio americano. In nazioni come il Canada, e specialmente negli Stati Uniti cosi estesi, la migliore scelta per un viaggio o una vacanza con varie tappe e mete, è il noleggio auto. Questo permette flessibilità negli orari, nelle pause e specialmente nel pianificare l’itinerario.

Costo di noleggio

I costi di noleggio sono più bassi che in Europa. Si parte da costi giornalieri di circa 15-20 dollari per le macchine di piccola taglia. Inoltre il basso costo della benzina (in questo periodo è di circa mezzo dollaro al litro) rende gli spostamenti in auto il modo più comodo e conveniente per viaggiare in America.

Nel calcolare i costi non dimenticate di aggiungere quelli per le assicurazioni. Aggiungere almeno le assicurazioni principali permette di stare piu rilassati e godersi meglio il viaggio o la vacanza. Oltre le assicurazioni, è consigliabile aggiungere anche l’assistenza stradale, se non compresa.

Modalità di pagamento

Quasi tutte le aziende di noleggio auto richiedono una carta di credito. Prima di effettuare la prenotazione di auto, leggere bene le condizioni contrattuali di noleggio. In alcuni casi è possibile il pagamento anche con carta di debito indicante nome e cognome dell’intestatario. La carta deve avere sufficienti fondi per la quota di cauzione in caso incidenti non coperti dall’assicurazione.

Il noleggio auto senza carta di credito negli USA o con carte prepagate non è possibile. Su vari forum ci sono notizie di viaggiatori che sono riusciti a noleggiare l’auto senza carta di credito, lasciando solo un deposito cauzionale in contanti. Ma dato che non è una pratica ufficiale e per non incorrere in spiacevoli sorprese all’arrivo in America, consigliamo di munirsi di carta di credito prima di partire.

Requisiti

La patente di guida italiana è un requisito fondamentale per il ritiro dell’auto, meglio se con una validità di almeno 6 mesi. Oltre alla patente va esibito come documento di riconoscimento il passaporto.

Se il guidatore a meno di 25 anni per il noleggio dell’auto è richiesto un costo supplementare. Inoltre è necessario possedere la patente di guida da almeno un anno.

Sulla patente internazionale il dibattito, se sia necessaria o no, è ancora aperto. La circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti emanata il 12 marzo 2014 indica in alcuni stati americani un requisito necessario per guidare, insieme alla patente di guida italiana. Anche se le testimonianze dei viaggiatori nei vari forum non ne indichino la necessità. *

Dove e come prenotare

È consigliabile noleggiare l’auto presso l’aeroporto di arrivo negli States. Le tariffe praticate dai noleggi auto in aeroporto sono più convenienti, rispetto a quelli presenti nelle città.

Per trovare le migliori offerte di noleggio auto è buona norma confrontare le principali agenzie di noleggio auto e fare vari preventivi. Noi consigliamo di usare Skyscanner che confronta le tariffe e in base al periodo vi offre le migliori soluzioni.

Verifica disponibilità e tariffe

* Importante attenersi alle informazioni fornite dalle varie compagnie di noleggio auto su tutti i documenti necessari e le condizioni contrattuali.  

Alamo una delle migliore compagnie di noleggio auto per gli Stati Uniti ed America
Alamo una delle migliore compagnie di noleggio auto per gli Stati Uniti ed America

1 commento

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.