Noleggio auto senza carta di credito negli USA: con carta di debito, prepagate e contanti

0
15
Noleggio auto senza carta di credito negli USA: con carta di debito, prepagate e contanti
Noleggio auto senza carta di credito negli USA: con carta di debito, prepagate e contanti

State programmando un tour negli Stati Uniti, dovete noleggiare un’auto e non avete una carta di credito? Non disperate, ci sono buone novità, negli ultimi anni è possibile e sempre più semplice il noleggio auto senza carta di credito negli USA, utilizzando carte di debito o persino carte prepagate e contanti.

Questa possibilità di pagamento non è valida per tutte le società di noleggio auto, ma solo per alcune di loro, le quali richiedono dei requisiti e condizioni particolari da rispettare. Si consiglia, infatti, di leggere bene le condizioni di noleggio e pagamento prima di effettuare la prenotazione.

Comunque, questa nuova ed interessante opportunità permetterà adesso, anche a coloro che non hanno una carta di credito, di fare un piacevole viaggio on road sulle splendide strade americane.

Noleggio auto con carta di debito

La carta di debito, al contrario della carta di credito, è uno strumento di pagamento abbastanza diffuso in Italia. La maggior parte delle carte di debito riportano la scritta “Debit Card” o “Debit”, altrimenti potrebbe essere carte prepagate o ricaricabili.

Dunque, se avete una carta di debito, ecco tutto quello che c’è da sapere sul noleggio auto senza carta di credito, prima di effettuare la prenotazione:

  • Verifica quali sono i loghi delle carte di debito accettate. I loghi maggiormente accettati sono Visa o MasterCard, anche se non si esclude che alcune compagnie di noleggio accettino anche altri loghi.
  • Le carte di debito maggiormente accettate sono quelle collegate ad un conto bancario reale. Dunque, carte di debito prepagate o carte che non collegate a un conto bancario sono spesso non accettate.
  • Occorre avere una sufficiente disponibilità finanziaria sulla carta o sul conto correre associato, per pagare il costo del noleggio auto, le eventuali assicurazioni e il deposito cauzionale.
  • La maggior parte delle compagnie di autonoleggio non consente di noleggiare veicoli di lusso o SUV con carte di debito, ma solo auto di piccola e media categoria.
  • Il nome indicato sulla carta di debito deve essere lo stesso di quello sulla patente di guida di chi noleggia l’auto.
  • Per il noleggio auto con carta di debito potrebbe essere richiesto più di un documento di riconoscimento, ad esempio oltre alla patente di guida potrebbe essere richiesto anche il passaporto.
  • Potrebbe essere richiesto di acquistare un’assicurazione supplementare per ridurre la franchigia, o per portare la franchigia a 0, cioè senza franchigia.
  • Noleggiare un’auto con carta di debito richiede più tempo rispetto l’utilizzo della carta di credito, perché gli operatori dovranno effettuare più accertamenti e controlli.
  • Lo scopo della carta di credito e di debito è di lasciare una cauzione alla società noleggiatrice. Dunque, se usate una carta di debito considerate il fatto che la società bloccherà o preleverà un determinato importo sul credito e dunque non sarà possibile utilizzarlo. Questo importo verrà poi sboccato al momento della consegna del veicolo integro, senza danni.
  • Si ricorda comunque che è sempre più semplice e rapido ritirare un’auto a noleggio con carta di credito. Dunque, se c’è abbastanza tempo alla partenza per gli Stati Uniti, è sempre conveniente provare a richiedere una carta di credito al proprio istituto finanziario o banca. Il rilascio di una carta di credito può richiedere anche più di un mese.

Alamo, Enterprise e National Car Rental

Le società di noleggio auto Alamo, Enterprise e National Car Rental nelle condizioni di noleggio e pagamento indicano che saranno accettate carte di debito insieme alla prova di un biglietto di andata e ritorno confermato (biglietto aereo, crociera o treno).

Senza prova del biglietto di andata e ritorno, le carte di debito saranno accettate come forma di pagamento solo al momento della restituzione del veicolo. Le carte di debito accettate devono avere il logo VISA, MasterCard o Discover Card. Non sono accettate le carte di credito virtuali.

www.alamo.it

www.enterpriserentacar.it

www.nationalcar.it

Hertz, Dollar e Thrifty

Le società di noleggio auto Hertz, Dollar e Thrifty accettano carte di debito, ma con determinate condizioni. Al momento del noleggio auto, verrà richiesta un’autorizzazione sulla carta di debito, a copertura dei costi stimati del noleggio e di eventuali oneri addizionali. Tale importo non potrà essere utilizzato dal cliente.

Le carte di debito accettate devono avere il logo VISA, MasterCard o Discover, ed attingere fondi direttamente da un conto bancario legato al titolare della carta. È necessario anche presentare un biglietto aereo andata e ritorno legato alla durata del noleggio e due validi documenti di riconoscimento.

I 2 documenti di riconoscimento devono essere una valida patente di guida più valido passaporto intestato allo stesso titolare della patente e della carta di debito oppure un’altra carta di credito o di debito intestata allo stesso titolare della patente e con i caratteri in rilievo.

Nelle agenzie non aeroportuali è richiesto per il rilascio dell’auto anche un’età di almeno 25 anni e che la prenotazione sia effettuata con almeno un giorno di anticipo.

www.hertz.it

www.dollar.com

www.thrifty.com

Noleggio auto con carta prepagata

Ci sono alcune compagnie di autonoleggio, come Enterprise, che accettano anche carte prepagate. Il noleggio di un’auto con una carta prepagata richiede molti più accertamenti e documenti rispetto ad una carta di debito, e specialmente di credito.

Mentre sono molte quelle che accettano carte prepagate al momento della restituzione del veicolo, per la consegna dell’auto la maggior parte richiedono una carta di credito o al massimo una carta di debito.

Noleggio auto con contanti

Noleggiare un’auto con contanti, anche se non impossibile, è molto più difficile rispetto ad una carta di debito o prepagata, e specialmente rispetto una carta di credito. In generale il pagamento in contanti è accettato quando si restituisce il veicolo e non al momento del ritiro.

Ai requisiti o documenti richiesti per una carta di debito o prepagata, potrebbero essere richieste altre documentazioni come un contratto di lavoro, una fattura verificabile di linea fissa o del telefono cellulare, … Dunque, dei documenti molto più facili da presentare per una persona residente negli Stati Uniti, rispetto una persona residente in Italia.

Ammettendo comunque che il noleggio in contanti venga accettato, per un italiano significa portare con sé in viaggio molti soldi in contanti, per pagare la quota di noleggio e il deposito cauzionale. Dunque, anche se è una condizione possibile, nella pratica non è consigliabile.

È possibile noleggiare un’auto con contanti in alcuni punti vendita e in specifiche agenzie. Ad esempio, Rent-A-Wreck è una società che accetta contanti senza la necessità di presentare una carta di credito o di debito. Le auto di Rent-A-Wreck hanno un’età media dai tre ai cinque anni e spesso hanno più di 100.000 km. Accettano il noleggio auto a conducenti giovani.

Come e dove prenotare l’auto

Per prenotare un noleggio auto in USA si consiglia di utilizzare i sicuri ed affidabili comparatori di prezzo, che offrono le migliori tariffe in base alle vostre richieste: periodo di viaggio, luogo di noleggio e categoria dell’auto.

Questi motori di ricerca, oltre ad offrire delle tariffe ed offerte migliori rispetto ai siti ufficiali, danno anche informazioni sulle condizioni di noleggio e le modalità di pagamento accettate.

Cerca tra le migliori offerte noleggio auto su Skyscanner

 

Si consiglia di scegliere tra i marchi di noleggio auto più famosi negli Stati Uniti, come: Alamo, Hertz, Dollar, Enterprise, Thrifty e National Car Rental. Queste società hanno dei parchi auto con vetture più “giovani” e un migliore servizio di assistenza.

Cerca tra le migliori offerte noleggio auto su Rentalcars

Consigli utili per noleggio auto senza carta di credito

Prima di partire, se non avete una carta di credito, si consiglia di farne richiesta al proprio istituto finanziario o banca. Il rilascio di una carta di credito può richiedere anche più di un mese. La carta di credito dà più garanzie per il rilascio dell’auto.

Se non si ha una carta di credito, ma comunque in linea generale, è sempre meglio portare più carte di debito, prepagate o ricaricabili, con sufficienti fondi per pagare il costo del noleggio auto, le eventuali assicurazioni e il deposito cauzionale.

Alcune carte semplici da ricevere, che però non sono carte di credito, ma che possono risultare utili durante un viaggio negli Stati Uniti, sono: N26, Hype e Revolut. Queste carte si possono ricevere gratuitamente, vanno solo inseriti i fondi necessari.

Si noti che potrebbero essere applicate condizioni speciali quando si utilizza una carta di debito o una carta prepagata, pertanto si consiglia di leggere bene le condizioni di noleggio e le opzioni di pagamento accettate prima di effettuare la prenotazione di un’auto a noleggio negli Stati Uniti. Magari contattare direttamente la società di noleggio per chiedere conferma sulla documentazione da portare e se la propria carta è accettata.

Noleggio auto senza carta di credito negli USA: con carta di debito, prepagate e contanti
Noleggio auto senza carta di credito negli USA: con carta di debito, prepagate e contanti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.