Il Parco Nazionale degli Everglades o Everglades National Park è il più grande parco naturale subtropicale negli Stati Uniti. Questo parco nazionale, che copre gran parte della punta sudorientale della Florida, è il terzo più grande negli Stati Uniti continentali con una superficie di oltre 2.500 km².
Gli Everglades possono essere rappresentati come una grande palude piena di mangrovie, cipressi e di alligatori. Ma anche specie rare e minacciate come coccodrilli americani, delfini, lamantini, aironi bianchi ed aquile. Il parco è Patrimonio dell’Umanità e Riserva Internazionale della Biosfera.
Nel parco si possono fare infinite escursioni a piedi, in bicicletta, in canoa, in kayak o gite in barca. È possibile prenotare escursioni partendo da Miami, Fort Lauderdale, Fort Myers e Orlando. L’escursione più ambita è quella con l’airboat o idroscivolante, scivolando sulle ampie paludi ed osservando la fauna del luogo, tra cui anche alligatori e coccodrilli.
Quando andare
Il periodo migliore per visitare il parco è tra dicembre e aprile, quando il tempo è mite e piacevole e la fauna emerge dalle paludi. Nella stagione delle piogge, da maggio a novembre, è caldo umido e con possibili fenomeni intensi.
Il clima
La temperatura nelle Everglades è mite nel periodo da dicembre ad aprile. In questo periodo ci possono essere rare giornate fredde che durano massimo 1 o 2 giorni. La temperatura media massima in inverno è di 25° C, mentre la minima è di 12° C.
Le estati sono calde e umide, con temperature superiori ai 30° C e un’umidità superiore al 90%. Il periodo da giugno a ottobre può presentare piogge e temporali durante il pomeriggio e la presenza di zanzare. Il periodo degli uragani va da giugno a novembre.
Cosa fare
La vasta estensione del Parco Nazionale degli Everglades permette di fare diverse attività. Si può fare campeggio, andare in barca, fare foto agli uccelli, fare trekking o osservare i coccodrilli e gli altri animali del parco. Tra gli sport: passeggiate in bicicletta, giri in canoa e in kayak. Nel Parco Nazionale delle Everglades si trovano quattro centri visitatori.
Orari e giorni di apertura
Il parco è aperto 365 giorni all’anno, può essere chiuso solo in caso di emergenza. Gli orari di apertura dei centri visitatori e del servizio guide del parco variano in base al luogo e alla stagione. In generale, durante la stagione umida (da giugno a novembre), i centri dei visitatori e quello per le guide fanno orari ridotti rispetto alla stagione secca (da novembre a maggio).
Prezzi di ingresso
Automobili 25$
Pedoni e ciclisti 8$
Motociclette 20$
Il prezzo comprende la possibilità di ingresso da diverse località per 7 giorni. I ragazzi sotto i 16 anni non pagano l’ingresso.
Se volete visitare oltre a questo parco, altri parchi nazionali USA, potrebbe essere conveniente acquistare l’Annual Pass
Dove dormire
L’unica possibilità di alloggio nel Parco Nazionale Everglades è il campeggio. Occorre prenotare in anticipo. La tariffa di campeggio nel parco è di 20 dollari a notte.
[…] Parco nazionale delle Everglades – Migliaia di acri di paludi, pieni di animali in via di estinzione, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Tra le particolarità, i tanti alligatori avvistabili nel parco e il tour in airboat. […]
[…] Parco nazionale delle Everglades […]