Come e quando visitare l’Everglades National Park in Florida

Il Parco Nazionale degli Everglades o Everglades National Park è il più grande parco naturale subtropicale negli Stati Uniti. Questo parco nazionale che copre gran parte della punta sudorientale della Florida, è il terzo più grande negli Stati Uniti continentali con una superficie di oltre 2.500 km².

Gli Everglades possono essere rappresentati come una grande palude piena mangrovie, cipressi e di alligatori. Ma anche specie rare e minacciate come coccodrilli americani, delfini, lamantini, aironi bianchi ed aquile. Il parco è Patrimonio dell’Umanità e Riserva Internazionale della Biosfera.

Nel parco si possono fare infinite escursioni a piedi, in bicicletta, in canoa, in kayak o in gite in barca. È possibile prenotare escursioni partendo da Miami, Fort Lauderdale, Fort Myers e Orlando. L’escursione più ambita è quella con l’airboat o idroscivolante, scivolando sulle ampie paludi ed osservando la fauna del luogo, tra cui anche alligatori e coccodrilli.

Quando andare

Il periodo migliore per visitare il parco è tra dicembre e aprile, quando il tempo è mite e piacevole e la fauna emerge dalle paludi. Nella stagione delle piogge, da maggio a novembre, è caldo umido e con possibili fenomeni intensi.

Il clima

La temperatura nelle Everglades è mite nel periodo da dicembre ad aprile. In questo periodo ci possono essere rare giornate fredde che durano massimo 1 o 2 giorni. La temperatura media massima in inverno è di 25 °C mentre la minima è di 12 °C.

Le estati sono calde e umide, con temperature superiori ai 30 °C e un’umidità superiore al 90%. Il periodo da giugno a ottobre può presentare piogge e temporali durante il pomeriggio e la presenza di zanzare. Il periodo degli uragani va da giugno a novembre.

Cosa fare

La vasta estensione del Parco Nazionale degli Everglades permette di fare diverse attività. Si può fare campeggio, andare in barca, fare foto agli uccelli, fare trekking o osservare i coccodrilli e gli altri animali del parco. Tra gli sport passeggiate in bicicletta, giri in canoa e in kayak. Nel Parco Nazionale delle Everglades si trovano quattro centri visitatori.

Orari e giorni di apertura

Il parco è aperto 365 giorni all’anno, puo essere chiuso solo in caso di emergenza. Gli orari di apertura dei centri visitatori e di servizio delle guide del parco variano in base al luogo e alla stagione. In generale, durante la stagione umida (da giugno a novembre), i centri dei visitatori e le guide fanno orari ridotti rispetto alla stagione secca (da novembre a maggio).

Prezzi di ingresso

Automobili 25$

Pedoni e ciclisti 8$

Motociclette 20$

Il prezzo comprende la possibilità di ingresso da diverse località per 7 giorni. I ragazzi sono i 16 anni non pagano l’ingresso.

Dove dormire

L’unica possibilità di alloggio nel Parco Nazionale Everglades è il campeggio. Occorre prenotare in anticipo. La tariffa di campeggio nel parco è di 20 dollari a notte.

Come e quando visitare l'Everglades National Park
Come e quando visitare l’Everglades National Park

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *