Dove dormire nel Grand Canyon: migliori zone

0
971
dove-dormire-grand-canyon
Dove dormire nel Grand Canyon

Se c’è un posto che si deve assolutamente visitare sulla costa occidentale degli Stati Uniti è senza dubbio il Grand Canyon. Qualsiasi aggettivo non riesce a qualificare questo paesaggio in continua trasformazione per 70 milioni di anni, le sue altezze vertiginose, colori intensi e sentieri accidentati che serpeggiano intorno al fiume Colorado.

Le dimensioni del Grand Canyon sono ciclopiche, lungo più di 446 chilometri, con una larghezza da 5.5 a 30 chilometri e più di un chilometro e mezzo di profondità. Per spostarsi dalla sponda sud a nord si devono percorrere circa 300 chilometri. Il Grand Canyon è l’icona dell’ovest e l’immagine di un intero stato, l’Arizona.

Il Grand Canyon può essere visitato da:

North Rim – la sponda settentrionale
South Rim – la sponda meridionale
West Rim – il bordo occidentale

La sponda sud è più popolare tra i visitatori perché si adatta meglio all’organizzazione di un roadtrip, è più facile da raggiungere, ha un numero impressionante di panorami mozzafiato e le attività sono più numerose.

Come abbiamo detto è facilmente raggiungibile: una strada (180/64), due ingressi (sud e est) e una città appena fuori (Tusayan). Puoi arrivare da Flagstaff e Williams a sud e da Page o Tuba City a est. Molti visitatori arrivano direttamente da Las Vegas, 4 ore di auto ad ovest.

Dove dormire nel Grand Canyon: le migliori zone

Dove alloggiare all’interno del parco

Dove dormire nel Grand Canyon

Se stai cercando il massimo comfort senza preoccuparti troppo del prezzo, dormire nel Grand Canyon è l’opzione migliore. Ovviamente non ha prezzo aprire la finestra e godere di una vista mozzafiato.

Ti consigliamo di dormire all’interno del Grand Canyon se prevedi di visitarlo per più di un giorno. Se (come molti) decidi di trascorrere solo una giornata in questa meraviglia naturale, pensiamo che ci sono opzioni più economiche per passare la notte al di fuori il parco.

L’interno del parco, come puoi immaginare, è l’area più costosa dove soggiornare nel Grand Canyon. È l’opzione più scelta dagli escursionisti che vogliono fare diversi percorsi giornalieri all’interno del parco.

Alloggiare all’interno del South Rim

Stare all’interno del South Rim del Grand Canyon significa accedere facilmente ad alcune delle migliori esperienze che l’area può offrire – lunghe escursioni in una delle zone più rappresentative d’America, possibilità di svegliarsi presto per vedere i colori dell’alba.

Il South Rim è il bordo più visitato e offre diversi hotel tra cui scegliere con il canyon proprio a due passi. Il Village è il centro nevralgico della riva sud del Grand Canyon National Park. C’è tutto lì, negozi, un supermercato, servizi igienici e, naturalmente, gli hotel dentro al parco.

La linea di autobus blu denominata Village Route attraversa il villaggio in modo che tu possa spostarti senza prendere l’auto. Ci sono 5 milioni di turisti e non c’è parcheggio per tutti.

Il Village è il posto dove puoi dormire più vicino al bordo del canyon. Naturalmente, dovrai prenotare un anno in anticipo, poiché i migliaia di turisti che visitano il Grand Canyon ogni giorno esauriscono rapidamente i 200 posti letto disponibili nel Village.

Prezzi base per due persone negli hotel all’interno del Grand Canyon Village:

Alloggiare nella North Rim

La North Rim è una destinazione molto remota, quindi vi sono alloggi e servizi limitati, inoltre la breve stagione estiva (aperto da maggio a ottobre) significa che tutto si esaurisce rapidamente. Questa sponda è molto meno visitata rispetto ad altre zone del canyon, e se cerchi pace e tranquillità allora questa è l’area dove soggiornare.

Viaggiare in altre zone del canyon dal North Rim può occupare gran parte della giornata, quindi soggiornare nel North Rim per più di una notte compensa il lungo viaggio.

C’è solo uno storico lodge che offre alloggio all’interno dei confini del parco nazionale del North Rim, il Grand Canyon Lodge, arroccato sul precipizio dell’altopiano del Kaibab. È un affascinante mix di motel e cabine e l’unico alloggio all’interno del Parco Nazionale, pertanto, si consiglia di prenotare con largo anticipo.

Dove dormire nel Grand Canyon – Grand Canyon Lodge

Dormire sul fondo del Canyon

L’unica dimora sul fondo del canyon è il Phantom Ranch, costruita negli anni ’20. Gli unici modi per arrivarci sono a piedi, a dorso di un mulo o con il rafting. Il Phantom Ranch dista 11,7 km dal South Rim seguendo il South Kaibab Trail e 16,6 km tramite il Bright Angel Trail. È fondamentale prenotare con largo anticipo.

Dormire nel West Rim

Hai intenzione di guidare fino allo Skywalk? Allora devi raggiungere il West Rim, gestito, a differenza delle altre zone del parco, dagli indiani Hualapai. Si tratta di un area remota del Grand Canyon che non offre molti servizi nei dintorni.

Ci sono due opzioni per alloggiare nel West Rim; il Hualapai Ranch, e il Hualapai Lodge a Peach Springs, sulla storica Route 66. Hualapai Lodge però è lontano dallo Skywalk quasi come Las Vegas – circa 130 miglia. Se non vuoi restare a Las Vegas, Kingman è a circa 75 miglia di distanza.

Dove dormire nel Grand Canyon – Hualapai Ranch, Photo Credit: Alex Alishevskikh via Flickr

Dove dormire nelle vicinanze del Grand Canyon

Il Parco nazionale del Grand Canyon riceve in media 4,5 milioni di visitatori all’anno, collocandosi al secondo posto tra i parchi nazionali più visitati degli Stati Uniti.

Essendo una delle attrazioni naturali più famose al mondo, alcune persone prenotano la loro sistemazione più di un anno prima. Se non è possibile prenotare alcuni mesi in anticipo, probabilmente dovrai soggiornare in una delle città adiacenti:

Tusayan – Grand Canyon Village: 15 minuti
Williams – Grand Canyon Village: 1h 10 minuti
Flagstaff – Grand Canyon Village: 1h 30 minuti
Valle – Grand Canyon Village: 3h 33 minuti
Page – Grand Canyon Village: 2h 30 minuti
Cameron – Grand Canyon Village: 1h 12 minuti

Tusayan

A soli 10 chilometri dalla sponda sud del canyon c’è una città chiamata Tusayan. Questa città altro non è che un’area di servizio, con hotel, ristoranti, negozi e distributori di benzina, creata per offrire tutti i servizi ai turisti che vogliono visitare il Grand Canyon ogni anno.

Lì troverai tutto, tra cui una scelta più ampia di alloggi e soprattutto ristoranti per tutte le tasche, mentre all’interno del parco le opzioni sono più limitate e più costose.

Indubbiamente, Tusayan è una delle migliori opzioni da prendere in considerazione se si vuole alloggiare vicino al Grand Canyon. Per raggiungere il canyon, basta salire sul bus navetta gratuito che porta i visitatori nel parco.

La realtà è che nel South Rim, sia all’interno del parco nazionale che nella vicina Tusayan, gli hotel sono pochi rispetto alla domanda dei turisti. Pertanto, si consiglia vivamente di prenotare in anticipo, sopratutto se si vuole avere un margine di scelta.

Alloggi consigliati

Gli hotel a Tusayan sono molto più moderni rispetto agli alloggi del villaggio. E il miglior esempio è l’hotel Best Western che offre camere enormi e ben attrezzate, un ristorante, piscina esterna e riscaldata e, naturalmente, internet e parcheggio gratuito.

Trova un hotel a Tusayan

Flagstaff

Nominata “la porta del Grand Canyon”, la città di Flagstaff è incastonata nel bel mezzo di un paesaggio naturale alpino. Il Grand Canyon è a un’ora e mezza di distanza (129 km) e si può prendere il bus navetta gratuito dalla città.

Le sistemazioni qui sono fortunatamente economiche. Non ci si devono aspettare hotel a 5 stelle, ma casette di legno nascoste nei boschi, hotel di media categoria o bed and breakfast gestiti localmente.

Questa è la città più importante vicino al parco, comoda e facile da raggiungere.

I migliori posti dove stare a Flagstaff

Williams

La vecchia città di Williams si trova a soli 88 km dal parco nazionale del Grand Canyon, su una parte vecchia della Route 66. Questa città è un posto divertente dove stare, molto più autentico di Tusayan. Forse Williams offre la migliore combinazione di alloggi, ristoranti, negozi e divertimenti vicino al Grand Canyon.

Inoltre, l’offerta dell’hotel a Williams è migliore e quindi troverai prezzi più convenienti rispetto al Grand Canyon Village o a Tusayan. L’unico neo è la distanza dal Grand Canyon, dal momento che dovrai guidare per più di un’ora per raggiungere il centro visitatori (o viceversa).

Infine, Williams è anche conosciuta per essere la città da cui si può andare al Grand Canyon in uno storico treno a vapore, che è diventato una nuova attrazione turistica. Senza dubbio è un modo originale per arrivare al parco nazionale.

Alloggi consigliati 

Red Garter InnQuesto romantico edificio vittoriano è un Saloon storico del Far West, aperto nel 1897 e ristrutturato come bed & breakfast. Conserva ancora i suoi mobili antichi, senza però rinunciare al comfort e alla sicurezza che i viaggiatori richiedono oggi.

Il passaggio della vecchia Route 66 della Williams ha lasciato degli alloggi storici, che mantengono un fascino speciale. Come il Grand Canyon Hotel, che ha aperto le sue porte sin dal 1891. E, soprattutto, ha un ottimo prezzo, circa 75 € per una camera doppia.

Trova un hotel a Williams

Kanab

Se viaggi nel sud dello Utah, Kanab è una piccola città dove troverai molti hotel e motel.
Kanab è diventato un punto strategico in cui soggiornare se si visitano parchi nazionali come Bryce Canyon o Zion. Ma, soprattutto, è il posto più raccomandato se per visitare il Grand Canyon si sceglie di farlo nel North Rim, che si trova a 130 chilometri a sud di Kanab.

Kanab è fantastico per coloro che vogliono sperimentare le meraviglie naturali iconiche che la regione ha da offrire. La piccola città vanta uno stupendo paesaggio e l’accesso a numerosi sentieri escursionistici.

I migliori posti dove stare in Kanab

Valle

A sud del Grand Canyon, a metà strada tra Williams e il South Rim, si trova la tranquilla e affascinante cittadina di Valle. Qui gli hotel sono notevolmente più economici di quelli di Williams e si presentano sotto forma di locande e hotel a prezzo medio.

Valle è anche sede di un museo di aeroplani e di un parco dedicato ai Flintstones, Bedrock City. Per arrivare al Grand Canyon da Valle, basta salire sull’autobus che attraversa la città da Williams.

Trova un hotel a Valle

Cameron

E per finire la lista dei posti dove dormire vicino al Grand Canyon, possiamo menzionare una città che pochi di solito scelgono di pernottare, Cameron. Questa città si trova alla porta est del parco, prima di accedere a Desert View Road, alla stessa distanza dal Grand Canyon come Williams.

Cameron ha molto meno fascino di Williams e i prezzi sono altrettanto economici. Perché prendere in considerazione Cameron per dormire vicino al Grand Canyon? Cameron è una scelta molto buona se si sta visitando il Grand Canyon e la tua prossima destinazione è Antelope Canyon e la Monument Valley e non vuoi tornare a dormire a Williams.

Trova un hotel a Cameron

Altre città da prendere in considerazione:

Page (176 km): se si vuole raggiungere il Lago Powell, l’Antelope Canyon e l’Horseshoe Bend. Page è un luogo strategico che offre un’ampia scelta di alloggi.

Tuba City (94 km): se ti dirigi verso Monument Valley. Tuttavia, la città non è molto coinvolgente.

Quante notti sono necessarie?

Sia che tu arrivi da Route 66, Page o Monument Valley, una notte ai margini del Grand Canyon sarà il minimo. In questo modo puoi esplorare le viste lungo la costa meridionale, o persino fare un volo in elicottero sopra il canyon.

Per gli amanti dell’escursionismo, una notte in più sarebbe ideale per vedere tutto ciò che il parco ha da offrire.

Quando prenotare un alloggio?

Ancora una volta, l’offerta di alloggi è inferiore alla domanda durante i periodi di alta stagione e più si attende, meno si avrà disponibilità man mano che ci si avvicina al parco …

Per quanto riguarda le città come Williams e Flagstaff, dove l’offerta è più ampia, la prenotazione sarà meno urgente …

Dove prenotare un hotel per il Grand Canyon?

Si consiglia di utilizzare siti come:

Booking.com – offre la possibilità di cancellare quasi sempre gratuitamente le prenotazioni effettuate. Leggete bene le condizioni e le tasse da aggiungere per i servizi in hotel.

HotelsCombined.it – è un ottimo sito per comparare il prezzo di un hotel e scegliere l’offerta migliore.

Dove dormire Grand Canyon

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.