Come visitare Alcatraz: prezzi biglietti, orari e i migliori tour

2
2802

Alcatraz è un isolotto situato nella baia di San Francisco, famoso per essere stato un tempo un carcere di massima sicurezza e sul quale sono stati girati importanti film.

Per visitare la prigione di Alcatraz ci si deve recare sul molo Pier 33 di San Francisco da dove ogni giorno (tranne in alcuni giorni festivi) partono i traghetti per Alcatraz.

Attualmente questa prigione, conosciuta anche come The Rock, è un importante parco naturale dove vivono numerosi animali marini.

Alcatraz è stato un carcere di massima sicurezza dal 1934 al 1963 quando fu chiuso per sempre perché la sua manutenzione era troppo costosa. Tra gli “ospiti” più celebri di questo carcere di massima sicurezza troviamo Al Capone.

Leggendarie sono state anche le fughe via mare di alcuni prigionieri. Anche se per la distanza tra l’Alcatraz e San Francisco, e per le acque fredde del Pacifico in questa zona, molti ritengono improbabile che siano riusciti a raggiungere la costa.

La visita avviene con delle audio guide che descrivono le storie di ogni cella. Inoltre molto interessante è la visita della biblioteca, della sala da pranzo, dei sotterranei, del cortile e del Blocco D, il luogo dove venivano portati e puniti i prigionieri con cattiva condotta.

È consigliabile prendere i primi traghetti in partenza per trovare le acque della baia più calme ed avere più tempo per la visita.

Come arrivare ad Alcatraz

Per arrivare ad Alcatraz è possibile solo attraverso il traghetto che parte dal molo Pier 33 a Fisherman’s Wharf a San Francisco.

Le partenze avvengono circa ogni mezz’ora e la durata del viaggio in traghetto da San Francisco ad Alcatraz è di circa 15 minuti.

Giorni ed orari di visita ad Alcatraz

La visita è possibile tutti i giorni dell’anno, tranne nei seguenti giorni: il giorno del Ringraziamento, il giorno di Natale e il 1° Gennaio.

Le partenze dei traghetti dal molo Pier 33 avvengono dalle ore 9:00 alle ore 16:00 con frequenza di 30 minuti circa. Ci sono anche traghetti che partono tramonto, alle ore 18:00 e 18:30 per chi vuole visitare Alcatraz di sera.

Normalmente gli orari di visita al penitenziario di Alcatraz e all’isola sono dalle ore 9:00 alle ore 18:30 la domenica e il lunedì, mentre dal martedì al sabato l’orario di apertura è dalle ore 9:00 alle ore 21:30.

Si consiglia di visitare il sito ufficiale del Parco Nazionale di Alcatraz per informazioni aggiornate sui giorni e sugli orari di apertura.

Prezzi biglietti Tour di Alcatraz

Per visitare Alcatraz occorre prenotare con molto anticipo il biglietto. Sono disponibili due tipologie di tour: il Tour giornaliero di Alcatraz e il Tour notturno di Alcatraz. La prenotazione può essere effettuata sul sito ufficiale: www.alcatrazcruises.com

Prezzi biglietti tourTour giornaliero di AlcatrazTour notturno di Alcatraz
Adulti (da 18 a 61 anni)$41.00$48.40
Ragazzi (da 12 a 17 anni)$41.00$47.35
Bambini (da 5 a 11 anni)$25.00$28.60
Senior (da 62 anni in su)$38.65$45.00
Bambini (da 0 a 4 anni)GratisGratis
Pacchetto famiglia 2 adulti + 2 bambini$119.60Non disponibile
Alcatraz, San Francisco – Foto di Jose Aitor Pons Buigues da Pixabay

2 COMMENTS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.