Come muoversi a San Diego – La tua guida per i mezzi pubblici

0
57
Il trasporto a San Diego: come muoversi

Viaggiare dentro la città di San Diego può essere divertente e un’attrazione a sé. Ma quale è il migliore modo per spostarsi dentro la città? La risposta dipende dalle attrazioni che si vuole visitare. Se si ha l’intenzione di esplorare un’ampia parte della regione, un’auto a noleggio potrebbe essere la soluzione migliore. Ma se si sceglie di rimanere nel centro della città o semplicemente rilassarsi lungo la costa, il trasporto pubblico potrebbe essere sufficiente. Ecco alcune possibile scelte:

 Spostarsi da e verso l’Aeroporto Internazionale

L’aeroporto internazionale di San Diego si trova a 4,8 km dal centro città. Shuttle, autobus e taxi partono dal Transportation Plaza, raggiungibile tramite i skybridges dai Terminal 1 e 2. La navetta più economica e a volte più comoda è la Flyer Route 992 del Metropolitan Transit System che serve i terminali con intervalli da 10 a 15 minuti tra le 5:00 e le 23:00. Questi autobus fanno un giro andata e ritorno dall’aeroporto al centro città fermandosi spesso a pochi passi da molti hotel. Tra le varie navette aeroportuali, solo SuperShuttle dispone di posti per  le sedie a rotelle.

Le navette aeroportuali si collegano anche con il San Diego Trolley (la rete dei tram)  e Amtrak (la rete ferroviaria). La tariffa di $ 2,25 include il trasferimento agli autobus di transito locali e bisogna avere a portata di mano la tariffa esatta (in monete o banconote). Le informazioni sulle navette e sugli autobus del Metropolitan Transit System, il San Diego Trolley e il treno costiero per pendolari sono disponibili sul sito www.transit.511sd.com.

Se vi dovete dirigere verso North County, il Flyer può farvi scendere di fronte alla stazione di Santa Fe, dove potete prendere il treno verso nord fino a Oceanside per $ 5,50.

C’è anche un servizio navetta tra LAX e San Diego, ma il suo prezzo può essere proibitivo, con tariffe per un viaggio di due ore a partire da $ 296, quindi l’opzione più economica è quello del noleggio auto. Cerca la migliore offerta per il noleggio auto.

I taxi in partenza dall’aeroporto sono soggetti a tariffe regolamentate (tariffa iniziale di $ 2,80 più $ 3 per miglio). Il costo del taxi è di circa $ 20 più la mancia per raggiungere la maggior parte degli alberghi del centro. Per raggiungere Coronado invece il taxi costa circa $ 30 più la mancia.

Spostarsi in tram e in bus

Sotto la sigla Metropolitan Transit System (sistema di transito metropolitano), ci sono due principali agenzie di transito nell’area: San Diego Transit e North County Transit District (NCTD). Per utilizzare MTS dovrai acquistare una carta da $ 2, disponibile quando sali a bordo per la prima volta, nella quale vengono registrate le destinazioni.

I biglietti giornalieri, disponibili da 1 a 30 giorni e a partire da $ 5, offrono corse illimitate su autobus regionali non premium e il trolley (filobus o tram) di San Diego. Puoi acquistarli nella maggior parte dei distributori automatici nelle fermate dei trolley, al Downtown Transit Store e ai mercati di Albertsons. Un pass giornaliero Plus da $ 14 aggiunge il servizio Coaster (treni costieri) e le linee di autobus premium. Il sistema dei tram si collega con le linee di autobus Transit San Diego: le connessioni sono scritte presso ogni stazione di filobus.




Le tariffe degli autobus di San Diego Transit vanno da $ 2,25 a $ 5. I biglietti per i bus del North Transit District sono $ 4. Si deve avere un cambio esatto in monete e / o banconote. Si paga quando si sale sul bus.

I biglietti per il San Diego Trolley (linea tram) costano $ 2,50 e sono validi per due ore, ma solo per viaggi di sola andata. I biglietti di andata e ritorno sono il doppio della tariffa di sola andata. I biglietti sono erogati da macchine self-service ad ogni fermata. Si accettano banconote da $ 1, $ 5, $ 10 e $ 20 e carte di credito. I distributori automatici di biglietti restituiranno fino a $ 10 di resto. Per viaggi su più autobus e tram è meglio acquistare un pass giornaliero valido per un uso illimitato per tutto il giorno.

Il Tram Rosso – Se soggiornate nei dintorni del centro di San Diego, nella Mission Valley o appena ad est della città, l’iconico tram rosso è un modo divertente per spostarsi. Il San Diego Trolley offre servizi convenienti da posizioni chiave, tra cui la stazione di Santa Fe e il centro congressi di San Diego, attraversando il centro e raggiungendo Old Town, Mission Valley, El Cajon e Santee.




Ci sono tre linee di tram (blu, arancione e verde) che servono le comunità del centro di San Diego. Le tariffe vanno da $ 1,5 a $ 3 solo andata e i tram passano in media ogni 15 minuti.

Tram Old Town – Un altro modo divertente per viaggiare verso le principali aree turistiche di San Diego è su un Old Town Trolley Tour. Il tram si ferma a 11 posti tra la Città Vecchia, il Seaport Village, il Gaslamp Quarter, Coronado, Little Italy e Balboa Park. Esiste anche una rotta verso La Jolla e Mission Bay. Puoi partecipare al tour storico narrato completo di due ore, oppure salire e scendere a diverse fermate durante il giorno.

Spostarsi in treno

Amtrak collega la stazione di Santa Fe, nel centro di San Diego, con treni giornalieri da e per Los Angeles, Santa Barbara e San Luis Obispo. Se si desidera viaggiare oltre, fino a Oakland, Seattle, Chicago, Texas, Florida… si possono usare i treni in collegamento disponibili a Los Angeles.

Le fermate dei treni Amtrak nella contea settentrionale di San Diego sono quelle di Solana Beach e Oceanside. È possibile avere tutti gli orari Amtrak presso qualsiasi stazione Amtrak o visitando il sito Web di Amtrak.

I treni costieri – Coaster

Ogni giorno, i treni costieri del North Transit District della contea collegano il centro di San Diego e il centro storico con le comunità costiere in tutta la contea, tra cui Solana Beach, Encinitas, Carlsbad e Oceanside. Questi treni offrono ai visitatori l’accesso senza auto ad alcune delle comunità di spiaggia più affascinanti della regione, nonché un giro rilassante con paesaggi costieri mozzafiato. La frequenza è di circa ogni mezz’ora durante l’ora di punta nei giorni feriali, con quattro treni il sabato (con il servizio aggiuntivo di venerdì e sabato sera in primavera e in estate). Le tariffe di sola andata sono da $ 4 a $ 5,50, a seconda della distanza percorsa, e i bambini fino a 5 anni viaggiano gratis. Le stazioni di Oceanside, Carlsbad e Solana Beach hanno accesso alla spiaggia. L’intero itinerario da Oceanside al centro di Santa Fe Depot richiede circa un’ora.




Ci sono molti servizi di collegamento dalla stazione di Oceanside, inclusa la ferrovia dell’entroterra. Il treno Sprinter corre tra Oceanside ed Escondido, con molte fermate lungo la strada. Puoi prendere anche il Pacific Surfliner da San Diego a Solana Beach e Oceanside, per poi raggiungere Anaheim, Los Angeles, Santa Barbara, San Luis Obispo e molti altri posti tra queste destinazioni.

Metrolink gestisce un servizio ferroviario ad alta velocità ($ 17) tra l’Oceanside Transit Center e Union Station a Los Angeles.

Spostarsi in auto a San Diego

Esplorare San Diego in auto è il modo più comodo per spostarsi in ogni angolo della regione. Il sistema autostradale è facile da percorrere e il traffico è gestibile nelle ore diverse dalle normali ore di punta mattutine e serali del giorno lavorativo. Guidare nella contea di San Diego è piuttosto semplice: la maggior parte delle attrazioni principali si trovano a poche miglia dall’Oceano Pacifico.

L’Interstate 5 (I-5), che si estende da nord a sud dall’Oregon al confine messicano, divide San Diego. L’Interstate 8 (I-8) fornisce l’accesso da Yuma, dall’Arizona e dai punti verso est. I conducenti provenienti dalla zona di Los Angeles, dal Nevada, e dalle regioni montuose al di là, possono raggiungere San Diego sulla I-15. Viaggiate con la patente di guida e il passaporto se siete viaggiatori internazionali perché nella Contea di San Diego ci sono alcune stazioni di ispezione alle frontiere lungo le principali autostrade. Per assistenza stradale, comporre 511 da un telefono cellulare.

Il parcheggio a San Diego
Le leggi sul parcheggio sono rigorosamente applicate a San Diego. I parcheggi a Downtown di solito costano da $ 1 a $ 2,50 all’ora dalle 10-20, tutti i giorni tranne la domenica. Se si parcheggia a Horton Plaza, il centro commerciale convalida il bigliettino del parcheggio per un’ora senza acquistare. Di sera e durante gli eventi a Downtown, gli spazi di parcheggio sono difficili da trovare. Il Convention Center ha quasi 2.000 posti per le macchine che vanno da $ 15 a $ 35 durante gli eventi. Gli altri lotti di Downtown costano $ 10- $ 45 al giorno. La maggior parte degli hotel del centro invece offre un servizio di parcheggio con parcheggiatore.

Balboa Park e Mission Bay hanno enormi parcheggi gratuiti, ed è raro non trovare uno spazio. L’Old Town ha grandi aree che circondano il centro di transito, ma i parcheggi sono ancora difficili da trovare. Questa pratica app vi mostrerà ciò che è disponibile nel quartiere o nelle vicinanze.

> Mappa del centro di San Diego




Noleggio Auto a San Diego
In California devi avere 21 anni per noleggiare un’auto, e le tariffe potrebbero essere più alte se hai meno di 25 anni. Alcune agenzie non noleggiano a chi ha meno di 25 anni; controlla le condizioni di noleggio. I bambini fino a 8 anni devono essere sistemati in sicurezza nei seggiolini.

Le tariffe oscillano in base alle stagioni e la domanda, ma generalmente partono da $ 39 al giorno e $ 250 a settimana per un’auto economica con climatizzazione, trasmissione automatica e chilometraggio illimitato. > Verifica prezzi auto a noleggio

Spostarsi in taxi

Le tariffe variano tra le aziende. Se ti stai dirigendo verso l’aeroporto da un hotel, chiedi informazioni sulla tariffa forfettaria, che varia in base alla destinazione; altrimenti ti verrà addebitato il prezzo in base al numero delle miglia (che costa $ 20 circa da qualsiasi posizione di Downtown). Le fermate dei taxi si trovano nei centri commerciali e negli hotel; altrimenti è necessario chiamare e prenotare un taxi. Per quanto riguarda il trasporto privato su richiesta, si può usare Uber, disponibile in tutta la contea di San Diego con tariffe competitive fino al 40% in meno rispetto a un taxi. I viaggiatori con l’app Uber possono inviare una richiesta di viaggio tramite il loro smartphone.

Mappa di San Diego Trolley
Trasporto a San Diego – Mappa di San Diego Trolley

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.