Sapere come muoversi a San Diego è fondamentale, in quanto è una città abbastanza grande ed è molto importante sapere quali sono i migliori mezzi di trasporto da utilizzare. In questa sezione troverai tutte le informazioni sul trasporto pubblico a San Diego, su quello privato e su come noleggiare un’auto a San Diego.
Come muoversi a San Diego
Quale è il migliore modo per spostarsi dentro la città? La risposta dipende dalle attrazioni che si vogliono visitare. Se si vuole esplorare un’ampia parte della regione, un’auto a noleggio è la soluzione migliore. Ma se si sceglie di rimanere nel centro della città o semplicemente rilassarsi lungo la costa, potrebbe essere sufficiente il trasporto pubblico. Ecco alcune possibile scelte:
Spostarsi da e verso l’Aeroporto Internazionale
L’aeroporto internazionale di San Diego (noto anche come aeroporto di Lindbergh) è un grande aeroporto situato a pochi minuti dal centro di San Diego ea venti minuti da Tijuana, in Messico. Ha tre terminal: Terminal 1, Terminal 2 e il Terminal per voli brevi.
L’aeroporto di San Diego offre un servizio navetta gratuito tra i terminal dell’aeroporto, con il suo Red Bus, che passa ogni 10 minuti.
Navette aeroportuali
L’autobus del Metropolitan Transit System, il Flyer Route 992, effettua viaggi tra l’aeroporto e il centro di San Diego per $ 2,25. Bisogna avere a portata di mano la tariffa esatta (in monete o banconote).
Parte dai terminal ogni 10-15 minuti dalle 5:00 alle 23:00 e fa un giro di andata e ritorno, fermandosi spesso a pochi passi da molti hotel. Tra le varie navette aeroportuali, solo SuperShuttle dispone di posti per le sedie a rotelle.
Le navette aeroportuali si collegano anche con il San Diego Trolley (la rete turistica dei tram) e l’Amtrak (la rete ferroviaria).
Shuttle, autobus e taxi partono dal Transportation Plaza, raggiungibile tramite i skybridges dai Terminal 1 e 2.
Se vi dovete dirigere verso North County, il Flyer può farvi scendere di fronte alla stazione di Santa Fe, dove potete prendere il treno verso nord fino a Oceanside per $ 5,50.
C’è anche un servizio navetta tra il LAX e San Diego, ma il suo prezzo può essere proibitivo, con tariffe per un viaggio di due ore a partire da $ 296. Quindi l’opzione più economica è quello del noleggio auto. Cerca la migliore offerta per il noleggio auto.
Auto a Noleggio
Ci sono diverse agenzie di autonoleggio con uffici vicino all’aeroporto. Sono disponibili telefoni di cortesia, che è possibile utilizzare per richiedere il trasporto dall’aeroporto agli uffici di autonoleggio.
Noleggia un’auto a San DiegoMolte compagnie di trasporto di autobus private offrono servizi dall’aeroporto a San Diego e nelle aree circostanti. La tariffa media per un viaggio al centro è $ 9.
Taxi
I taxi in partenza dall’aeroporto sono soggetti a tariffe regolamentate (tariffa iniziale di $ 2,80 più $ 3 per miglio). Il costo del taxi per raggiungere la maggior parte degli alberghi del centro è di circa $ 20 più la mancia. Per raggiungere Coronado invece il taxi costa circa $ 30 più la mancia.
Come muoversi a San Diego in tram e in bus
Sotto la sigla Metropolitan Transit System (sistema di transito metropolitano), ci sono due principali agenzie di transito nell’area: San Diego Transit e North County Transit District (NCTD). Per utilizzare MTS dovrai acquistare una carta da $ 2, disponibile quando sali a bordo per la prima volta, nella quale vengono registrate le destinazioni.
Muoversi in Trolley
Uno dei modi più pratici per spostarsi a San Diego è attraverso il tram (trolley). Il tram di San Diego copre più o meno l’intera area metropolitana della città ed ha 3 linee principali (blu, arancione e verde), più una che opera solo alcuni giorni della settimana e una che funziona solo per determinati eventi.
Spostarsi in autobus
Muoversi in autobus per San Diego è un’ottima opzione per chi vuole scoprire la città. Ci sono diverse compagnie di autobus che operano a San Diego. Ciò nonostante, l’autobus può essere un po’ lento nelle ore di punta, dato che c’è molto traffico in città e questo rende difficile la circolazione.
Biglietti tram e bus
I biglietti giornalieri, disponibili da 1 a 30 giorni e a partire da $ 5, offrono corse illimitate su autobus regionali non premium e il trolley (filobus o tram) di San Diego. Puoi acquistarli nella maggior parte dei distributori automatici nelle fermate dei trolley, al Downtown Transit Store e ai mercati di Albertsons.
Un pass giornaliero Plus da $ 14 aggiunge anche il servizio Coaster (treni costieri) e le linee di autobus premium. Il sistema dei tram si collega con le linee di autobus Transit San Diego: le connessioni sono scritte presso ogni stazione dei tram.
Le tariffe degli autobus del San Diego Transit vanno da $ 2,25 a $ 5. I biglietti per i bus del North Transit District sono $ 4. Si deve avere un cambio esatto in monete e/o banconote. Si paga quando si sale sul bus.
I biglietti per il San Diego Trolley (linea tram) costano $ 2,50 a tratta e sono validi per due ore. I biglietti sono erogati da macchine self-service ad ogni fermata. Si accettano banconote da $ 1, $ 5, $ 10 e $ 20 e carte di credito. I distributori automatici di biglietti restituiranno fino a $ 10 di resto.
Per viaggi su più autobus e tram è meglio acquistare un pass giornaliero valido per un uso illimitato per tutto il giorno (valido fino alla fine della giornata di servizio – 2:00).
Pass di 1 giorno – $ 5
2 giorni – $ 9
3 giorni – $ 12
4 giorni – $ 15
14 giorni – $ 43
Spostarsi in treno
I treni giornalieri di Amtrak collegano la stazione di Santa Fe, nel centro di San Diego, con Los Angeles, Santa Barbara e San Luis Obispo. Se desiderate viaggiare oltre, fino a Oakland, Seattle, Chicago, Texas, Florida… dovete usare i treni in collegamento disponibili a Los Angeles.
Le fermate dei treni Amtrak nella contea settentrionale di San Diego sono quelle di Solana Beach e Oceanside. È possibile avere tutti gli orari Amtrak presso qualsiasi stazione Amtrak o visitando il loro sito web.
I treni costieri – Coaster
Ogni giorno, i treni costieri del North Transit District collegano il centro di San Diego con le comunità costiere in tutta la contea, tra cui Solana Beach, Encinitas, Carlsbad e Oceanside.
Questi treni offrono ai visitatori l’accesso senza auto ad alcune delle località di spiaggia più affascinanti della regione, nonché un giro rilassante con paesaggi costieri mozzafiato. La frequenza è di circa ogni mezz’ora durante l’ora di punta nei giorni feriali, con quattro treni il sabato.
Le tariffe di sola andata sono da $ 4 a $ 5,50, a seconda della distanza percorsa, e i bambini fino a 5 anni viaggiano gratis. Le stazioni di Oceanside, Carlsbad e Solana Beach hanno accesso alla spiaggia. L’intero itinerario da Oceanside al centro di Santa Fe Depot richiede circa un’ora.
Come muoversi a San Diego in macchina
Esplorare San Diego in auto è il modo più comodo per spostarsi in ogni angolo della città. Il sistema autostradale è facile da percorrere e il traffico è gestibile nelle ore diverse dalle normali ore di punta mattutine e serali del giorno lavorativo.
Guidare nella contea di San Diego è piuttosto semplice: la maggior parte delle attrazioni principali si trovano a poche miglia dall’Oceano Pacifico.
- L’Interstate 5 (I-5), che si estende da nord a sud dall’Oregon al confine messicano, divide San Diego.
- L’Interstate 8 (I-8) fornisce l’accesso da Yuma, dall’Arizona e dai punti verso est.
- I conducenti provenienti dalla zona di Los Angeles e dal Nevada, possono raggiungere San Diego sulla I-15.
Viaggiate con la patente di guida e il passaporto sempre con voi se siete viaggiatori internazionali perché nella Contea di San Diego ci sono alcune stazioni di ispezione alle frontiere lungo le principali autostrade. Per assistenza stradale, comporre 511 da un telefono cellulare.
Il parcheggio a San Diego
Le leggi sul parcheggio sono rigorosamente applicate a San Diego. I parcheggi a Downtown di solito costano da $ 1 a $ 2,50 all’ora dalle 10-20, tutti i giorni tranne la domenica. Se si parcheggia a Horton Plaza, il centro commerciale convalida il bigliettino del parcheggio per un’ora, anche se non fate acquisti.
Di sera e durante gli eventi a Downtown, gli spazi di parcheggio sono difficili da trovare. Il Convention Center ha quasi 2.000 posti per le macchine e il parcheggio costa da $ 15 a $ 35 durante gli eventi, mentre a Downtown i parcheggi costano $ 10- $ 45 al giorno. La maggior parte degli hotel del centro invece offre un servizio di parcheggio con parcheggiatore.
Per trovare un parcheggio gratuito dirigetevi a Balboa Park e Mission Bay dove è raro non trovare uno spazio libero.
Come noleggiare un auto a San Diego
In California devi avere 21 anni per noleggiare un’auto, e le tariffe potrebbero essere più alte se hai meno di 25 anni. Alcune agenzie non noleggiano a chi ha meno di 25 anni; controlla le condizioni di noleggio. I bambini fino a 8 anni devono essere sistemati in sicurezza nei seggiolini.
Noleggia un’auto a San DiegoLe tariffe oscillano in base alle stagioni e la domanda, ma generalmente partono da $ 39 al giorno e $ 250 a settimana per un’auto economica con climatizzazione, trasmissione automatica e chilometraggio illimitato.
Spostarsi in taxi
Le tariffe variano tra le aziende. Se ti stai dirigendo verso l’aeroporto da un hotel, chiedi informazioni sulla tariffa forfettaria, che varia in base alla destinazione; altrimenti ti verrà addebitato il prezzo in base al numero delle miglia (che costa $ 20 circa da qualsiasi posizione di Downtown).
Le fermate dei taxi si trovano nei pressi dei centri commerciali e degli hotel; altrimenti è necessario chiamare e prenotare un taxi. Per quanto riguarda il trasporto privato su richiesta, si può usare Uber, disponibile in tutta la contea di San Diego con tariffe competitive fino al 40% in meno rispetto a un taxi.
Ti potrebbe interessare: