Voli Low Cost dall’Italia agli Stati Uniti

0
610
Voli Low Cost dall'Italia agli Stati Uniti
Voli Low Cost dall'Italia agli Stati Uniti

Negli ultimi anni raggiungere in aereo gli Stati Uniti dall’Italia è sempre più economico, oltre che più facile, grazie alla riduzione delle tariffe aeree, agli error fare (errori di prezzo) e all’avvento dei voli low cost oltreoceano.

Le prime destinazioni USA raggiungibili con voli low cost diretti dall’Italia sono state New York Boston. Poi si sono aggiunte anche Los Angeles, San Francisco, Miami e Orlando.

Per adesso gli unici aeroporti italiani che beneficiano di questi voli low cost diretti verso gli USA sono: Roma Fiumicino, il principale aeroporto d’Italia e della capitale; e Milano Malpensa il secondo aeroporto italiano per importanza e traffico.

Storia dei voli low cost USA

L’era dei voli low cost dall’Italia verso gli Stati Uniti d’America è iniziata nel Novembre 2017, quando sono partiti i primi voli low cost diretti dall’Italia per gli USA. Esattamente era il 9 Novembre 2017 quando da Roma Fiumicino è partito il 787 Dreamliner della Norwegian verso l’aeroporto Newark di New York.

Da allora, oltre alla rotta Roma (Fiumicino) – New York (Newark), si sono aggiunte altre rotte. La compagnia aerea Norwegian ha aggiunto come destinazioni: Boston, New York (JFK), Los Angeles, San Francisco (Oakland); mentre Orlando e Miami (Fort Lauderdale) con voli che comprendono uno scalo.

Dal 2018 anche la compagnia aerea italiana Air Italy effettua voli low cost verso gli USA dall’aeroporto di Milano Malpensa. Inizialementi i voli erano verso New York e Miami, poi sono stati aggiunti nel 2019 anche voli verso Los Angeles e San Francisco, e la possibilità di raggiungere Las Vegas con uno scalo.

Per ridurre i costi sono usati spesso aeroporti di scalo secondari. Per New York l’aeroporto Newark e per San Francisco l’aeroporto di Oakland, anche se ultimamente è stato inserito anche l’aeroporto JFK di New York. Air Italy utilizza tutti aeroporti principali.

Rotte aeree voli low cost Italia – USA

Roma Fiumicino (FCO) – Newark (EWR) aeroporto secondario vicino New york

Roma Fiumicino (FCO) – New York (JFK)

Roma Fiumicino (FCO)- Boston (BOS)

Roma Fiumicino (FCO) – Los Angeles (LAX)

Roma Fiumicino (FCO) – Oakland (OAK) aeroporto secondario vicino San Francisco

Roma Fiumicino (FCO) – Fort Lauderdale (FLL) con 1 scalo – aeroporto secondario vicino Miami

Roma Fiumicino (FCO) – Orlando (MCO) con 1 scalo

Milano Malpensa (MXP) – New York (LAS)

Milano Malpensa (MXP) – Miami (MIA)

Milano Malpensa (MXP) – Los Angeles (LAX)

Milano Malpensa (MXP) – San Francisco (SFO)

Milano Malpensa (MXP) – Las Vegas (LAS) con 1 scalo

Tariffe e costi dei voli low cost USA

I biglietti sono prenotabili sui siti ufficiali di Norwegian e Air Italy ad un prezzo molto competitivo, a partire da 159 euro a tratta. Purtroppo, la tariffa più economica non comprende: il pranzo a bordo e il bagaglio da imbarcare, ma solo un bagaglio a mano di 10 kg di peso massimo.

Norwegian Air collega già alcune città europee agli Stati Uniti con prezzi a partire da 69 euro. Speriamo che queste ed altre offerte vengano introdotte anche per i voli in partenza dall’aeroporto romano di Roma Fiumicino e da Milano Malpensa.

Dove prenotare un volo low cost per gli USA

Se volete prenotare un biglietto low cost per gli Stati Uniti consigliamo di usare un motore di ricerca per 2 motivi.

Verifica tariffe e disponibilità voli Italia – USA

 

Il primo è che spesso, con questo metodo, si possono trovare tariffe ancora più basse e più convenienti sulle piattaforme di prenotazioni voli, diverse dai siti ufficili delle compagnie aeree.

Il secondo è che può capitare di trovare una tariffa di un volo di linea più bassa, con bagaglio da imbarcare e pasti inclusi. Ricordiamo che le tariffe più economiche dei voli low cost richiedono un supplemento per questi servizi.



Voli Low Cost dall'Italia agli Stati Uniti
Voli Low Cost dall’Italia agli Stati Uniti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.