Negli ultimi anni raggiungere in aereo gli Stati Uniti dall’Italia è sempre più economico, oltre che più facile, grazie alla riduzione delle tariffe aeree, agli error fare (errori di prezzo) e all’avvento dei voli low cost oltreoceano.
Le prime destinazioni USA raggiungibili con voli low cost diretti dall’Italia sono state New York e Boston. Poi si sono aggiunte anche Los Angeles, San Francisco, Miami e Orlando.
Per adesso gli unici aeroporti italiani che beneficiano di questi voli low cost diretti verso gli USA sono: Roma Fiumicino, il principale aeroporto d’Italia e della capitale; e Milano Malpensa il secondo aeroporto italiano per importanza e traffico.
Storia dei voli low cost USA
L’era dei voli low cost dall’Italia verso gli Stati Uniti d’America è iniziata nel Novembre 2017, quando sono partiti i primi voli low cost diretti dall’Italia per gli USA. Esattamente era il 9 Novembre 2017 quando da Roma Fiumicino è partito il 787 Dreamliner della Norwegian verso l’aeroporto Newark di New York.
Da allora, oltre alla rotta Roma (Fiumicino) – New York (Newark), si sono aggiunte altre rotte. La compagnia aerea Norwegian ha aggiunto come destinazioni: Boston, New York (JFK), Los Angeles, San Francisco (Oakland); mentre Orlando e Miami (Fort Lauderdale) con voli che comprendono uno scalo.
Dal 2018 anche la compagnia aerea italiana Air Italy effettua voli low cost verso gli USA dall’aeroporto di Milano Malpensa. Inizialementi i voli erano verso New York e Miami, poi sono stati aggiunti nel 2019 anche voli verso Los Angeles e San Francisco, e la possibilità di raggiungere Las Vegas con uno scalo.
Per ridurre i costi sono usati spesso aeroporti di scalo secondari. Per New York l’aeroporto Newark e per San Francisco l’aeroporto di Oakland, anche se ultimamente è stato inserito anche l’aeroporto JFK di New York. Air Italy utilizza tutti aeroporti principali.
Rotte aeree voli low cost Italia – USA
Roma Fiumicino (FCO) – Newark (EWR) aeroporto secondario vicino New york
Roma Fiumicino (FCO) – New York (JFK)
Roma Fiumicino (FCO) – Boston (BOS)
Roma Fiumicino (FCO) – Los Angeles (LAX)
Roma Fiumicino (FCO) – Oakland (OAK) aeroporto secondario vicino San Francisco
Roma Fiumicino (FCO) – Fort Lauderdale (FLL) con 1 scalo – aeroporto secondario vicino Miami
Roma Fiumicino (FCO) – Orlando (MCO) con 1 scalo
Milano Malpensa (MXP) – New York (LAS)
Milano Malpensa (MXP) – Miami (MIA)
Milano Malpensa (MXP) – Los Angeles (LAX)
Milano Malpensa (MXP) – San Francisco (SFO)
Milano Malpensa (MXP) – Las Vegas (LAS) con 1 scalo
Tariffe e costi dei voli low cost USA
I biglietti sono prenotabili sui siti ufficiali di Norwegian e Air Italy ad un prezzo molto competitivo, a partire da 159 euro a tratta. Purtroppo, la tariffa più economica non comprende: il pranzo a bordo e il bagaglio da imbarcare, ma solo un bagaglio a mano di 10 kg di peso massimo.
Norwegian Air collega già alcune città europee agli Stati Uniti con prezzi a partire da 69 euro. Speriamo che queste ed altre offerte vengano introdotte anche per i voli in partenza dall’aeroporto romano di Roma Fiumicino e da Milano Malpensa.
Dove prenotare un volo low cost per gli USA
Se volete prenotare un biglietto low cost per gli Stati Uniti consigliamo di usare un motore di ricerca per 2 motivi.
Verifica tariffe e disponibilità voli Italia – USA
Il primo è che spesso, con questo metodo, si possono trovare tariffe ancora più basse e più convenienti sulle piattaforme di prenotazioni voli, diverse dai siti ufficili delle compagnie aeree.
Il secondo è che può capitare di trovare una tariffa di un volo di linea più bassa, con bagaglio da imbarcare e pasti inclusi. Ricordiamo che le tariffe più economiche dei voli low cost richiedono un supplemento per questi servizi.