Documenti

Se volete fare un viaggio o una vacanza negli Stati Uniti una delle cose più importanti da conoscere sono i documenti richiesti e necessari per entrare negli USA. Al momento agli italiani per poter entrare negli Stati Uniti o anche solo per transitare in un aeroporto per cambio volo occorre avere un passaporto elettronico e, a seconda dei casi, l’ESTA o il visto.

Il modo più comodo per entrare negli Stati Uniti è quello di usufruire del programma Visa Waiver Program, che consente di viaggiare senza il visto.

Ricordate prima di salire a bordo di aerei o navi in rotta verso gli Stati Uniti, di richiedere un’autorizzazione elettronica al viaggio (ESTA -Electronic System for Travel Authorization).

I documenti validi per entrare negli Stati Uniti d’America senza necessità di visto con il programma “Visa Waiver Program” (Viaggio senza Visto), sono i seguenti:

  • Passaporto con foto digitale
  • Passaporto a lettura ottica
  • Passaporto elettronico con microchip inserito nella copertina

Per beneficiare del programma “Visa Waiver Program” (Viaggio senza visto), sono necessari i seguenti requisiti:

  • possedere un biglietto di ritorno
  • rimanere negli Stati Uniti non più di 90 giorni
  • viaggiare esclusivamente per affari o per turismo

Se nel caso manca uno o più di questi requisiti è necessario richiedere il visto. La permanenza negli Stati Uniti oltre i 90 giorni consentiti, compromette la possibilità di viaggi futuri verso il paese. I minori di anni 18 per beneficiare del Visa Waiver Program devono essere in possesso di un passaporto individuale.

Alcune informazioni in questo articolo potrebbero essere non corrette o aggiornate. Per informazioni aggiornate sui documenti necessari e sugli altri requisiti richiesti si consiglia di visitare il sito www.viaggiaresicuri.it oppure contattare l’Ambasciata o i Consolati Americani in Italia.
Mappa turistica degli USA – Immagine da Istock